“La passione sconfigge l’indifferenza” Mattarella a Padova

“La passione sconfigge l’indifferenza” Mattarella a Padova

Venerdì 7 febbraio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato “Padova Capitale Europea del Volontariato 2020”.
Sarà infatti la città di Padova la protagonista del volontariato europeo per quest’anno, dopo aver ricevuto il testimone da Kosice, Slovacchia, e prima di cederlo a Berlino che sarà la capitale del 2021.

Il Presidente ha ricordato in particolare i testimoni che hanno reso il territorio veneto ricco di fermenti sociali menzionando i soccorsi dati in occasione dell’alluvione di Firenze e del terremoto in Friuli, Monsignor Giovanni Nervo padre della Caritas Italiana e Monsignor Giuseppe Pasini, don Luigi Mazzucato e Francesco Canova solo per citarne alcuni.

La passione sconfigge l’indifferenza. Quell’indifferenza che inizia nei confronti delle difficoltà e delle sofferenze degli altri e che, nella storia, è giunta a manifestarsi cinicamente persino in presenza di crudeli persecuzioni. Quell’indifferenza cui ebbe a ribellarsi Padre Placido Cortese. Il volontariato sa esprimere questa passione sia nella quotidianità della prevenzione e del sostegno sia nei momenti eccezionali delle emergenze”.

Con queste parole, il Presidente della Repubblica ha incoraggiato tutti, in particolare i giovani ad un impegno nella vita di ogni giorno così come nelle occasioni straordinarie e di emergenza.

A conclusione del suo discorso, Mattarella ha condiviso la preoccupazione per le sorti di Silvia Romano, la giovane volontaria rapita in Kenia ribadendo l’impegno delle istituzioni per ottenere la sua liberazione.

Andrea Zanella

Radio Bellla & Monella media partner

10 Febbraio 2020 News , ,

Comments are closed

Iscriviti alla nostra newsletter












Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato su tutte le novità e gli eventi di Radio Bellla & Monella

Indicandoci la tua città, ci aiuterai a migliorare la ricezione.

Confermo di aver letto e preso visione dell’informativa sulla Privacy EU 2016/679 ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del GDPR (Regolamento UE 2016/679) in relazione a tutte le attività poste in essere dall’Emittente. L’utente acconsente inoltre al trattamento dei propri dati per finalità di remarketing, ed ha la la facoltà, in qualsiasi momento, di poter chiedere la cancellazione dei propri dati inviando una mail a newsletter@belllaemonella.it

× WhatsApp